I Lazzari

La cantina era il luogo dove la gente del quartiere si ritrovava per un bicchiere di buon vino e un piatto gustoso da mangiare in compagnia, spesso con persone che non si conoscevano ma che diventavano immediatamente protagonisti di risate complici e di racconti infiniti.

Prendendo spunto da quell’atmosfera e da quegli odori, nel 2014 abbiamo aperto la nostra Cantina, contaminandola con la modernità che permette di avere una cucina totalmente napoletana, leggerissima e gustosa.

Chi è Daniele

Ho il mestiere della ristorazione nel sangue. Mia madre ha da sempre lavorato come cuoca nelle cucine professionali, trasmettendomi questa grande passione per la cucina del nostro territorio, alla quale ho aggiunto la curiosità per gli abbinamenti con vini che seleziono personalmente.

Ho iniziato dal basso, come lavapiatti, poi sono partito alla volta di Firenze ritagliandomi un ruolo nella gestione di un noto locale di cucina e pizza napoletana nel centro della città. Successivamente la mia voglia di crescere professionalmente mi hanno portato a lavorare in diversi bar prestigiosi, pizzerie e ristoranti toscani.

Torno a Napoli, con in valigia un carico di esperienze che ho cercato di mettere a frutto aprendo i miei primi locali, sino a “La Cantina dei Lazzari”, dove l’amore per le materie prime, l’attenzione verso il cliente e la mia personale visione hanno preso forma e concretezza.

I miei abbinamenti

con Tartare di gamberi

Il Franciacorta Brut di Mosnel è uno spumante fresco ed elegante, ricco di sentori fruttati e floreali. Dopo una maturazione di 24 mesi sui lieviti in bottiglia si esprime in un bouquet armonico e piacevole. L’assaggio è rinfrescante, morbido e vellutato, molto equilibrato e fine.

Brilla nel calice con il suo color giallo paglierino attraversato da catenelle persistenti e molto fini. Al naso si caratterizza per un profumo delicato e fine, in cui gli agrumi croccanti, la mandorla tostata e i fiori bianchi creano un bouquet armonico e piacevole. Al palato mostra una grande freschezza, ma anche un corpo avvolgente, cremoso e morbido. Uno spumante per stupire e non sbagliare, che accompagnerà le cene e gli aperitivi con grande classe.

con Genovese di polpessa

Il Cerasuolo di Vittoria “Floramundi” è un vino rosso piacevole di medio corpo, vinificato e affinato in acciaio. È caratterizzato da fragranti e delicati profumi di ciliegia, fiori e piccoli frutti rossi, con una sottile speziatura. Al palato è succoso e scorrevole, corredato da finissimi tannini.

Nel bicchiere si manifesta con un colore rosso rubino scintillante. Lo spettro olfattivo che si sviluppa al naso dopo l’apertura della bottiglia evidenzia note principalmente floreali, arricchite da tocchi più fruttati e speziati. Al palato è di buon corpo, con una struttura ben armonizzata in ogni componente e un sorso vellutato grazie al tannino, docile e mansueto. Un’etichetta con cui Donnafugata interpreta l’unica denominazione di origine controllata e garantita di tutta la Sicilia, regalandoci un vino piacevole e di ottima fattura.

con Tonno rosso in crosta di sesamo

Il “Vigna Cicogna” è una grande espressione di Greco di Tufo, dotata di una forte connotazione territoriale. Profumi di erbe aromatiche e nuance piacevolmente minerali accompagnano un sorso ampio, armonico e fruttato, ricco di aromi salini, ammandorlati e agrumati.

Il “Vigna Cicogna” Greco di Tufo di Benito Ferrara è un vino dedicato a chi predilige i bianchi limpidi e verticali, dotati di notevole energia espressiva e di vibrante freschezza. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è elegante e raffinato, con profumi di scorza di lime, pompelmo, erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, fragranti aromi fruttati, sfumature di mandorla e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ricco, teso e profondo, connotato da una piacevole scia salina. Il finale è molto fresco e di buona persistenza gustativa. Un’etichetta imprescindibile per chi ama i bianchi irpini.