Trenette cozze e pecorino

Tempo fa, prima del Covid, è venuto a mangiare da noi un americano. Ha ordinato uno spaghetto a vongole e un calice di bianco.

Quando è arrivato lo spaghetto a tavola ha chiesto il parmigiano.

Io ho fatto cenno a mia cugina di sì e mia cugina si è affacciata in cucina chiedendo il parmigiano dicendo: “l’americano vuole il parmigiano per lo spaghetto a vongole”. Non l’avesse mai fatto!

Ma che era entrata nella gabbia dei leoni affamati e inferociti?

Dopo strenue opposizioni mia mamma ha ceduto e poi per giorni ha parlato male di tutti gli americani. Poi come sempre le è passata.

Giorni fa ho chiesto a mia mamma di fare un piatto diverso con le nostre ottime cozze di Bacoli. Mi ha servito una trenetta con cozze e pecorino abbondante.

A quel punto ho esclamato: “ma come? Il formaggio sulle cozze? Allora l’americano aveva ragione!!!”.

Contrariamente al solito mia madre mi ha guardato e con aria serissima mi ha detto: “tu devi ringraziare che sei mio figlio o ti mandavo di nuovo a scuola. Ma lo sai che il pecorino era una delle poche cose che i pescatori si portavano in barca? Lo sai che le cozze con il pecorino è un abbinamento storico dei nostri pescatori?…’o parmigiano chi ‘o sapev’???”.

Dopo aver mangiato in silenzio e essermi arricreato le ho fatte inserire in menù. Ora guarda l’orizzonte e sorride… io so che è soddisfatta della lezione che mi ha dato.

Siamo figli per tutta la vita!

Daniele