L’insalata di mare

Se siete stati a pranzo da noi la domenica saprete che siamo davvero napoletani nella modalità anche se con un pizzico di creatività.

Questo lo devo a mia madre e mia zia che erano figlie di un famoso oste partenopeo e hanno sempre riportato, sia in casa che qui nel locale, le abitudini napoletane più profonde sulla tavola della domenica.

Noi lavorando non possiamo mangiare prima per non appesantirci e durante è fuori discussione che si possa. Così ci tocca farlo a fine servizio. Passate, talvolta abbondantemente, le 15:30.

Non ci lamentiamo. È il nostro mestiere.

Solo che mamma a quel punto, assieme alla zia, si scatena e poco ci manca che arriva anche il casatiello a tavola!!!

Così dopo una domenica micidiale come quella che passiamo tra il servizio di pranzo e quello di cena il lunedì si sente l’esigenza di mangiare qualcosa di leggero.

Io personalmente in questi casi prediligo particolarmente un’insalata di mare che è fresca, gustosa e da un senso di leggerezza.

Se avete trascorso una domenica da “combattimento” come la mia o avete anche voi una mamma o una zia, o una moglie, che è una pazza furiosa ai fornelli (Dio le benedica!!!), allora se venite da noi prendetela.

È quasi una “medicina”.

Ovviamente il bicchiere di vino bianco per mandarla giù è indispensabile!!!

Daniele

Daniele